mercoledì 3 febbraio 2010

De Coubertin, la coerenza e...il progetto: arrivederci Dinamo

.........Neanche nel momento topico di una semifinale raggiunta con l'unico rigurgito di orgoglio della serata che resta, la Dinamo Pagano ha dimostrato di essere una squadra. In nome di un fair play che sa che di pregiudizio, nei confronti di una persona che comunque il piede non l'ha mai tolto. Che, pure con tutti i suoi limiti, ha cercato di tenere vivo un progetto, come lo ha chiamato mister Stramy, che di fatto ieri sera è arrivato al capolinea. Finisce con il gol fantasma, con la palla al centro e con le accuse di antisportività a chi non poteva essere impazzito tutto d'un fiato, rigettando nel mezzo dell'area di rigore, un pallone calciato in corsa e ben oltre la linea di fondo. Passa la tesi schizofrenica della bordata di sinistro verso la linea di porta. Passa inosservata la linea di chi cercava di spiegare. Viva De Coubertin, onore al terzo tempo e abbasso i provocatori e i rissosi. Onore anche (e soprattutto) ai Panzeros, che, aldilà di un giallo che non è un giallo, guadagnano con merito l'ipoteca (anche qualcosa in più) di una finale nella quale di sicuro potranno dire la loro. Hanno giocato meglio, più concentrati, più veloci. Più corti. Sempre palla a terra, con la giusta cattiveria. La stessa che la Dinamo ha lasciato negli spogliatoi. Finisce 8-4, dopo il 5-4 riagguantato dai celesti a dieci minuti dalla fine. Per la Dinamo era difficile d'altra parte, portare ancora più in avanti, un discorso del genere. Berli sr ha marcato visita (in aperta rottura con mister Stamy), mister Stramy continua a sbanderiare la validità della sua idea della Dinamo, ma nel frattempo progetta il (suo) futuro con lo zoccolo duro della Speranzull. Alla vigilia del play-off, oltretutto. Giusto, sacrosanto, augurarsi in bocca al lupo (e neanche tanto) e chiudere qui.

BARRASSI 6: Fa quel che può. Dispiace solo per lo svarione dell'8-4. Può capitare. Capita pure che chi ha sempre torto, qualche volta, centri pure la ragione. Comunque, se la Dinamo è arrivata qui, molto merito è suo.

FIORENZO 6: Fa il compitino. Un pò discontinuo. Pare che Stramy voglia portarlo alla Speranzull. Sicuramente lì avrà l'opportunità di crescere

NICOLA 6,5: Se Stramy al termine della gara punta l'indice contro la mancanza di cattiveria, di sicuro non ce l'ha con lui.

DIDO 5,5: Marchiano errore che comporta ripartenza e gol avversario. Impazzisce rigettando con violenza al centro dell'area un pallone, causando il gol del 6-4. "Cosi è se vi pare" (Pirandello)

PAPA 5: Non c'è, glielo fanno notare e s'arrabbia. Gli dicono di seguire sempre il loro portatore di palla. Lo fa nel 10% dei casi.

PEPPE 7: Fa gol, due. O tre, non ricordo

STRAMY 6: "Non mi piace questa cosa. Abbiamo sempre giocato insieme, parliamone insieme e decidiamo. Non puoi decidere arbitrariamente di andare alla Speranzull". Il mister della Dinamo, al telefono con DiDo, Settembre 2009.
In bocca al lupo, buone vittorie con la Speranzull

1 commento:

Anonimo ha detto...

Avanti Nuova Dinamo!!!