martedì 6 ottobre 2009

SBRONZI DI RIACE - DINAMO PAGANO 38 2-1

Nonostante le tre amichevoli precampionato, ancora una volta, all'esordio in campionato, la Dinamo presenta una squadra semi-inedita.
Ai nastri di partenza, Barrassi tra i pali, Stramaglia al centro della difesa supportato a destra da Fiorenzo con Nico a sinistra. Dido a fare da raccordo tra difesa e l'unica punta, Peppe. Parte dalla panchina Berli Sr. In tribuna, per scelta personale (si dice sia in rotta con la società), Berli Jr.

La Dinamo soffre tremendamente le ripartenze sbronze, va in affanno ma per fortuna gli avanti universitari sono imprecisi. Così, tra il lusco e il brusco, arriva il vantaggio pagano con un tiro-cross di Fiorenzo. Vantaggio che dura un nulla. Su un innocuerrimo tiro sbronzo, Barrassi implode, facendosi sfilare il pallone lemme alla sua sinistra. 1-1 all'intervallo. La giostra dei cambi porta Dido sulle fasce, Berli Sr. a supporto di Peppe, ma le cose non migliorano. Così, all'ennesima ripartenza, un altro tiraccio da fuori inganna l'estremo difensore pagano (bravo in precedenza a sventare due nitide palle gol): 2-1. L'assalto finale è caotico e controproducente, la Dinamo rischia il 3-1 ma fortunatamente il risultato non muta. Facce meste e nervose si incrociano, poi tutti sotto la doccia.

Barrassi 6: Regala i due gol agli Sbronzi. Ne evita altrettanti con buoni interventi. Altalenante.
Fiorenzo 6.5: Segna l'unico gol. Prova a proporsi e cerca di contenere gli avversari. Utile.
Stramaglia 6: A chiudere chiude parecchi spazi, ma rischia un pò troppo in fase di ripartenza. Dal mister ci si aspetta che compatti meglio la squadra. Estivo.
Nico 6: Corre e lotta. Per nulla servito in fase offensiva, si innervosisce un pò. Comprensibile.
Dido 5.5: Si è capito. Più difensore che centrocampista, non riesce a raccordare i reparti. Terzino.
Peppe 5.5: Si vede che vuol ben figurare e dare una svolta alla squadra. Giocando pressochè senza vedere i compagni sarà dura. Ostinato.
Berli Sr 6: Si fa vedere in attacco e dà una mano dietro. Da migliorare l'intesa (non per sue colpe) col compagno di reparto. Spazientito.

Berli Jr. SV: Lo attendiamo ancora. Speriamo scenda in campo. Telefonino.

Note: Spettatori Dinamo - Spettatori Sbronzi 3 a tanti.
Arbitro 6: Non ci sono state per fortuna particolari contestazioni. Collettivo.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Vistoso il tentativo "di regime" di non affondare la lama...

Berli

Anonimo ha detto...

Accetto il voto, ci può stare. Ma quello che è ovvio è che il fatto di fare il quarto difensore è un'esigenza. Se gli avversari attaccano in 4, tu non puoi difendere in 3. Elementare! DiDo

Anonimo ha detto...

Però non puoi attaccare in 1 o 2. se gli avversari difendono comunque in 3.

Barrassi

Anonimo ha detto...

Sul fatto che gli avversari difendano in 3, ho forti dubbi. Erano 100 volte più corti di noi, che in nome della legge del turn-over abbiamo giocato quasi 20 minuti completamente spaccati in due. Loro si difendevano in 4 e attaccavano alla stessa maniera. E poi sottolineo che nella ripresa, pur essendo sempre solo nel cerchio ho ricevutro 0 palloni (ricordi il mister urlare "Se Dido è là, è perchè tu gliela devi dare") e gli unici che ho giocato sono stati in interdizione. Con l'avversario che se ne andava sulla destra. Dove, se avessi fatto la mezza punta, non avrei dovuto esserci io. DiDo

Anonimo ha detto...

Il punto è per me lo stesso da 3 tornei, ed è proprio quello che dici tu: perchè noi non riusciamo mai a difendere ed attaccare in 4?

Probabile soluzione: il modulo non va. Dicevo ieri ad Angelo, facciamo il 2-3.

Tu e Angelo dietro. Nico e Fiorenzo esterni alti, Francesco o Peppe avanti. ti sganci tu o Angelo, gli esterni aiutano in attacco (4), e tornano a coprire, più chi di voi si sganciato (4).

Barrassi

Anonimo ha detto...

Si può provare, anche se secondo me se angelo o io usciamo, è difficile trovare centrali. E comunque sono imprescindibili due condizioni, secondo me:
1) che gli esterni coprano sempre. Serve un ricambio
2) che Peppe e Francesco insieme non possono giocare. Mai.

DiDo

Anonimo ha detto...

Io ieri dicevo, e a quanto pare non a torto.
Francesco davanti, Peppe dietro. Perchè Francesco la sponda la fa.

Semb' Barrassi.

Anonimo ha detto...

E in quel caso dovrebbe rientrare Giuseppe. Cosa del tutto inverosimile. Ribadisco. Francesco e Giuseppe sono doppioni. Sull'utilità dell'uno e dell'altro, poi si potrebbe aprire un nuovo fronte....

Mr STRAmy ha detto...

Regime??
Quanto alla tattica. Si è perso e si è perso male, verissimo e la prima è andata. I ns problemi son sempre gli stessi, e mi trovo in sintonia con il Barrassi al quinto commento. Come cazzo è che non non riusciamo a fare quello che fanno gli altri? e qui credo conti poco il passaggio o il dribblig, la fascia, il cross ecc.... Noi non riusciamo li dove riescono, in un movimento facilissimo, gli altri: a salire e scendere in maniera compatta. Quanto alle pagelle credo di trovarmi. Dido, sei più portato a fare il difensore e questo non è assolutamente un male poichè lo fai bene, ma credo sia giusto prenderne atto. Nicola a sx effettivamente è stato davvero poco servito e cmq anche lui in fase difensiva èuno tosto. Fiorenzo ci sarà d'aiuto, senza cross alti a cercare il cugino lo sarà ancora di più, ma è giovane e sono sicuro crescerà prendendo confidenza con la squadra e con il reparto. Giuseppe 5,5 condivido perchè so che lui può far di più, e deve farlo. Ha i mezzi tecnici e la potenza che ci servivano in avanti. Ma ha anche la capa un pò di cazzo :-) !! Così come gli ho detto al torneo al K3 è meglio giocar facile, palla a terra, cercare il compagno. Al K3 aveva un polletto a marcarlo. Ieri Davide non gli ha fatto toccare un pallone, e non può pensare di saltarlo con tacchi e tacchetti. E, con tutto il rispetto per Daviduccio, sappiamo che non è fra i migliori difensori del torneo. Quanto al mio 6 me lo tengo in fase difensiva, dove credo di aver concesso poco e sradicato parecchi palloni agli Sbronzi, ma mi va decisamente largo in fase di impostazione. Berli sr.....non so veramente quale potrebbe essere il suo compagno di reparto ideale. Cmq sapevo che questi problemi, che non erano mai usciti durante la preparazione nelle varie amichevoli, sarebbero usciti tutti ieri sera e oggi sui vari blog.

Mr STRAmy ha detto...

E comunque avanti Dinamo, il torneo è ancora lungo. Lun ci sarà anche Papa....la mia scommessa.

Anonimo ha detto...

Lunedì ho visto una squadra molto molto brutta.

La Dinamo dello scorso torneo aveva bisogno di un solo cambio: Uno sulla fascia in sostituzione del Quita, visto il suo ritorno al Panzao (quindi cambio dettato da necessità). Mettiamo anche uno in panca per dare forze fresche e un pò più di fiato alla squadra nel corso delle gare. Qindi servivano un paio di persone, non uno stravolgimento totale della rosa.

BerliJr

Mr STRAmy ha detto...

Certo, anche al Toro dello scorso, alla pistoiese, o alla juve stabia mancava giusto un elemento per salvarsi e per far un buon campionato!

Anonimo ha detto...

Si ma per fare un ottimo campionato hanno preso giocatori forti.

Poi Mister, il problema della Dinamo nello scorso torneo era il fiato. Quindi io trovo più utile kiamare un paio d giokatori in panca per far rifiatare che stravolgere l'organico.

Non per sopravvalutarmi perchè non ne sono in grado, ma sulle fasce viene fatto lo stesso lavoro che facevo io e in avanti berli sr metteva il pallone in rete nel 90% delle occasioni. La Dinamo di lunedì sera è molto poco concreta. Troppi leziosismi.

Anonimo ha detto...

Lascio qui il mio primo e ultimo intervento di questo torneo. Poi magari, se ci sarà occasione, se ne riparlerà di persona.

Capisco - e sono sincero - il rancore e lo scazzo di chi ha messo su la squadra dinanzi alle critiche di gente che non ha preso parte al precampionato. Sono sempre stato dell'idea che solo chi fa abbia diritto di critica, e resto fedele alle mie convinzioni. Anche stavolta. Quindi: buona fortuna a Stramaglia e a Barrassi per il torneo e per la squadra.

Assodato questo, dire che il nuovo attaccante "Ha i mezzi tecnici e la potenza che ci servivano in avanti" significa, rovesciando i termini, che in avanti ci serviva tecnica e potenza. E' una critica, come che la si voglia leggere. L'accetto, perché figurarsi... arrivare a 33 anni e non essere nel mirino della Solbiatese significa che tecnica e potenza calcistica non sono il mio mestiere. Ma, dall'esperienza di anni di calcetto, metto in guardia "il Mister": quando una scuderia ha un certo tipo di cavalli e vuole migliorare, va a pesca di cavalli migliori o complementari. Detto fuori dai denti, l'attaccante potente e tecnico non ha nulla che non avessi di mio (e credo che anche lui non rientri nei piani della Solbiatese). In più (o in meno), è statico fino all'immobilità, si piace (inspiegabilmente) da morire, non gioca per la squadra e parla da capocantiere dal primo all'ultimo minuto. Forse - ma solo forse - era il caso di prendere uno agile, rapido e tecnico (stavolta si) da affiancare (o sostituire) a uno più pesante come me. Non so se ho fatto - nelle scorse edizioni - un gol in più o in meno delle mie reali potenzialità. Ma fingere di non vedere e dire che tutto va bene così com'è è sintomo di ostinazione che va oltre la sicurezza che si vuole infondere alla squadra.

Dire: "Berli sr.....non so veramente quale potrebbe essere il suo compagno di reparto ideale" è, come la si voglia leggere, una critica. Accetto anche questa e forse ho anche già risposto. Non ho mai avuto un compagno di reparto - dice Stramy, in sostanza - perché il problema sono io. Libero di pensarla così. Faccio notare, comunque, che per certi periodi l'alternanza con Dido è stata efficace, perché Dido non deve "fare reparto". Io, invece, ho quella predisposizione. E quindi quella presunzione.

La finisco qua, sottolineando che quanto detto non ha affatto a che fare con la presunta scarsa voglia di giocare, perché altrimenti avrei fatto a meno anche lunedì. Io lunedì mi sono impegnato e avrei anche fatto di più, se non fosse che a un certo punto l'andazzo mi è sembrato evidente. Mi è mancata la tranquillità. E il nervosismo aumentava man mano cresceva la consapevolezza che la mia presenza era assolutamente inutile.

Non dico Forza Dinamo perché non me ne può fregare di meno. Anzi, dico che se dovesse capitare ci incontreremo da rivali. E non vedo l'ora.

Berli sr

Anonimo ha detto...

92 minuti di applausi...

BerliJr

Anonimo ha detto...

La Dinamo lo scorso anno contava di 7 elementi.
2 sono andati via (Simonelli e Quita): siamo rimasti in 5.
Abbiamo sempre avuto il problema di non avere cambi e/o ricambi, quindi 3 persone le devi prendere.
Se si ritiene poi che alcuni non sono in grado di giocare, troviamone altri.

'U' purtir'

Anonimo ha detto...

Ore 18.16

BerliJr:"Lascio la Dinamo"

Anonimo ha detto...

Antò, perchè questa scelta?

'U' purtir'

Anonimo ha detto...

prometto un doppietta.. il gobbo

STAYELLA - SPERANZULL F.C. ha detto...

DIDO devi fare la fine di Grandini! In tribuna e vdè a partit aahhhh!!!!

Mr STRAmy ha detto...

Il gobbo........non ti presentare con quella maglio lunedì sera....

Anonimo ha detto...

"La Dinamo deve ancora mostrare quello di cui è capace"

(Titolo di un editoriale apparso sul New York Times).

Mr STRAmy ha detto...

"U ciann è bell"

(Titolo di un articolo su People)

Tiscia stai sgamato!

Anonimo ha detto...

Mr.Stramy, leggere il mio cognome associato ad un messaggio anonimo da parte tua mi delude molto.
Non ho mai scritto un commento anonimo in vita mia su questi blog, sai che amo lo sfottò ed il confronto quando capita, mai in anonimato.

anto.